Prodotti
Dissuasori
Codice: PORTAOMBR
Peso: 45kg
Codice: DISSPRO32x37
Peso: 57kg
Codice: DISSTR40/50×64
Peso: 210kg
Codice: DISSPAN50x50
Peso: 210kg
Codice: DISSTR96/34×80
Peso: 650kg
Voce Capitolato
VOCE CAPITOLATO
Dissuasori prefabbricati in calcestruzzo vibrato di dimensioni cm…………………ideale per delimitare aree pedonali, segnalare aree di parcheggio riservate, o delimitare zone verdi, aiuole e spazi destinati ad altri tipi di uso.
Gli elementi dovranno essere prodotti con un conglomerato cementizio armato con classe di resistenza Rck ≥ 45N/mmq composto da cemento controllato all’origine secondo la norma UNI EN 197-1, inerti di cava frantumati dotati di marcatura CE ai sensi della norma UNI EN 12620 “aggregati per calcestruzzo” e compattato con vibratori ad alta frequenza.
Caratteristiche
CARATTERISTICHE
Gli elementi sono prodotti in cemento armato vibrato composti da un conglomerato cementizio avente le seguenti caratteristiche:
● a secondo delle temperature interne ed ambientali cemento tipo “42,5R” o “32,5R” controllato all’origine secondo la norma UNI EN 197-1
● acqua di impasto esente da cloruri e sostanze organiche secondo norma UNI EN 1008
● rapporto acqua cemento ≤0,40
● inerti di cava frantumati dotati di marcatura CE ai sensi della norma UNI EN 12620 “aggregati per calcestruzzo” armatura a in acciaio B450C opportunamente sagomata
La natura degli aggregati utilizzati per la realizzazione dell’impasto ed il particolare mix design utilizzato nella realizzazione dell’elemento, conferiscono:
● elevate resistenze meccaniche a compressione ai sensi della UNI EN 206 maggiori di 45 N/mm2, determinata su provini cubici confezionati e conservati in ambiente controllato ai sensi della norma UNI EN 12390;
● una classe di esposizione, dichiarata ai sensi della norma UNI EN 206 e UNI 11104 pari a XS3 “Zone esposte agli spruzzi o alle maree” e pari a XF4 “Elevata saturazione d’acqua in presenza di sali disgelanti o acqua di mare” bassi valori di assorbimento d’acqua;
● una classe di consistenza a bassa lavorabilità (S1/S2)
Al fine di rendere la superficie uniforme, tutti gli elementi vengono rifiniti manualmente.
I dissuasori sono dotati:
● su richiesta di fori verticali per l’inserimento di colonnini passamano o pali per segnaletica verticale. E’ inoltre possibile inserire un perno in acciaio per il fissaggio del dissuasore
● su richiesta è possibile dotare l’apice superiore di boccola filettata per l’inserimento di golfaro
Applicazioni
APPLICAZIONI
Le principali funzioni per cui si utilizzano sono:
● Delineare i confini per bici e pedoni in modo da avere città ordinate e sicure.
● Definire specifiche aree private o pubbliche.
La funzione principale dei dissuasori di parcheggio è appunto quella di impedire l’occupazione di una determinata area, ma possono essere impiegati anche per altri scopi.
Altro impiego piuttosto comune è lo zavorramento di pali ed ombrelloni, ma anche l’esempio di utilizzo come guardrail, in combinazione con golfari e tubi.
Spetta all’Ente proprietario della strada indicare quali tipologie di dissuasori stradali è possibile installare. In genere, le indicazioni vengono fornite tenendo conto delle necessità specifiche dell’area, delle tradizioni locali e delle caratteristiche dell’ambiente. Inoltre, la normativa sottolinea che i dispositivi non devono creare intralcio o pericolo ai pedoni, in particolare ai più piccoli, per forma o altre caratteristiche.
Quindi raccomanda che i dissuasori di parcheggio siano ben visibili.
Finitura
FINITURA
Verniciatura monocolore. La verniciatura degli elementi viene effettuata con almeno 2 strati di pittura plastica riempitiva a base di copolimeri stirolacrilici e cariche selezionate (farina di quarzo e mica)
- Trattamento superficie a ghiaia faccia vista
- Apposizione di logo o dicitura personalizzata
- I dissuasori possono essere forniti di golfare superiore per l’inserimento di catene